17 giugno 2007

Aviano -VI Prova di Campionato Italiano Formula Driver U.I.S.P.-

Rombo di motori…3,2,1..pronti via !

Domenica 17 giugno, nella Zona Industriale di AVIANO, si è svolta la VI prova di CAMPIONATO ITALIANO FORMULA DRIVER U.I.S.P. organizzata dal  Team Colonna ; erano presenti piloti esperti provenienti da tutta Italia con vetture potenti e meccanici al seguito, ma anche giovani sfidanti che solcano da breve tempo l’asfalto con le loro quattro ruote, con auto realizzate a costi accessibili.

Le vetture presenti variano molto a seconda del budget di cui dispone il pilota, vanno dalla Fiat 127 di serie, alla Lancia Delta Martini, a prototipi dotati di motori motociclistici. Nel caso di giovani gareggianti alla prima esperienza la spesa può essere molto limitata, soprattutto con l’inserimento della classe “libera” nella quale gareggiano vetture di serie dove le uniche modifiche che si possono e si devono apportare sono la cellula di sicurezza e tutti gli altri dispositivi di sicurezza.

Questo è lo spirito che ha portato il Team Colonna alla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per Tutti, Ente riconosciuto dal CONI) dare spazio a tutti: agguerriti  veterani con disponibilità economiche considerevoli e giovani alla prima esperienza con budget molto limitato, da auto praticamente di serie a veri bolidi che hanno in comune solo la sicurezza. Obiettivo comune quello di portare in alto lo sport dei motori per tutti in un ambiente dove correre sulle quattro ruote sta diventando sempre più proibitivo.

Un tiepido sole ha salutato la manifestazione pedemontana che ha visto alla griglia di partenza ben 71 vetture con i relativi piloti distinti nelle diverse categorie di appartenenza:

A  vetture da 0 a 1150 cc

B  da 1151 a 1600 cc

C  da 1601 a 2000 cc

D2RM fino a 3600 cc 2 ruote motrici

D4x4 fino a 3600 cc 4 ruote motrici

E  monoposto e prototipi 2 ruote motrici

SPORT vetture trasformate ed ex gruppo B ufficiali 2 e 4 ruote motrici

LADY donne al volante

LIBERA vetture di serie

La pista lunga ben 1400 mt, se per la prima manche poteva ritenersi con eccessivo ghiano, nelle sfide successive ha risposto al piacere della corsa dei gareggianti.

planimetria aviano

Il talentuoso pilota Giancarlo Zantomasi, come pronostico, si è distinto nella classe D4X4 ha commentato così il tracciato: “Lungo, bello scorrevole. Se le statistiche mi danno per favorito, è meglio non pensarlo. Io cercherò di gareggiare concentrato”.

Nulla di nuovo per la classe A e B dove si riconfermano le qualità tecniche rispettivamente di Scopel Andrea (classe A) e Dottor Pierluigi (Classe B).

In categoria C se per le prime tre sfide Cipriani era al II posto, nella finale lo spumeggiante pilota perde un’altra posizione surclassato da Buso Daniel (1° posto) e Bettiol Gianluigi (2° posto)

Nella categoria Sport bella sfida per l’argento nazionale tra Mario Mariot e Peruch Francesco, quest’ultimo nella terza manche ha liquidato lo sfidante infliggendo un vantaggio di ben 10’’, che nella gara finale sono sono scesi a 7’’.

Il pilota Sgaggiante Danilo, gareggiante nella D2 si è fatto sottrarre il podio dallo sfidante Santin Francesco che nell’ultimo giro di pista si è superato con un’ottima prestazione.

Tra le Lady al volante: delusione per la san quirinese Giarrizzi Sabina che se con la terza manche era in testa alla classifica, nei tempi finali ha chiuso solo al quarto posto.

Un caloroso pubblico e le performance spettacolari di Jonhatan, che hanno visto l’estroso pilota destreggiarsi con la sua Bmw su due ruote, hanno fatto da cornice ad un’intensa giornata di sport e divertimento per tutti gli accorsi.

Ivan Vadori

Messaggero Veneto